Il Sostegno Psicologico nella Fondacào

PDFStampaE-mail

All’interno del rapporto che è venuto ad instaurarsi con Fondacào Lar Tia Infantil abbiamo deciso di sostenerne l’intervento di una psicologa, certi che il suo apporto poteva e può aiutarli a capire e, speriamo, a “gestire” le emozioni che provano.
Un diverso e nuovo sostegno a favore dei bambini lì ospitati, attraverso un progetto, il cui budget è interamente utilizzato per finanziare  il lavoro della psicologa Aurea Cristina Do Nascimento, compatibilmente con le risorse finanziarie raccolte sino alla fine del 2010, e con l’obiettivo di rinnovare il più presto il nostro accordo.
Il progetto di sostegno ai bambini entra, così, anche nel cuore dei problemi che la Fondazione si è imposta di seguire: aiutare chi è più debole psicologicamente a controllare le proprie emozioni. In questi primi anni di collaborazione, siamo fiduciosi di poter migliorare la situazione di questi bambini, peraltro splendidi, come risulta dalle tante fotografie e video che abbiamo già ricevuto, e, se riusciremo ad accantonare fondi finalizzati a questo progetto, è nostra volontà di continuare ad appoggiare questa iniziativa anche nei prossimi anni. Nel frattempo, le relazioni che ci pervengono dalla psicologa ci danno la dimensione dell’importanza del suo e del nostro ruolo e l’esigenza che c’è di questo tipo di intervento. In sintesi una presenza significativa, anche se solo da parte nostra a livello finanziario, che riesce a dare ai bimbi ospiti di questa piccola struttura l’opportunità di avere un aiuto importante. E su questo tema vogliamo anche annotare come troppo spesso vengano proposte raccolte di fondi per sfamare bimbi poveri come loro, e mai per alleviare e comprendere le sofferenze della loro anima.
Tanto più in situazioni come quelle che vengono a crearsi in una piccola comunità come questa, dove le troppe sofferenze patite nelle favelas possono portare, e purtroppo sappiamo che così avviene, verso percorsi di vita sbagliati.